[TUTORIAL] pasta di mais, fai da me!

« Older   Newer »
  Share  
pepperester
TOPIC_ICON10  view post Posted on 10/11/2009, 21:42




:3:
In questi giorni per rimediare alla mancanza di Fimo, che purtroppo è dovuta al rinnovamento locali del Castorama vicino casa mia, alias il nuovo Leroymerlin, ho tentato la ricetta dalla pasta di mais. Devo dire che a parte la mezza intossicazione dovuta a sbadataggine, con la colla vinilica il risultato è stato molto piacevole! L'impasto è compatto ben lavorabile. La pasta al mais non necessita di cottura, la creazione asciuga all'aria in due o tre giorni, il tempo varia in base alle dimensioni dell'oggetto, il risultato è un materiale resistente che non teme l'umidità al contrario della pasta al sale, quasi infrangibile. In alcuni siti ho addirittura letto di non cuocere l'impasto, c'è chi ha realizzato piccole sculture senza cottura e durevoli già da molti anni, senza nessun problema, io ho però deciso di cuocere l'impasto per essere sicura di un'asciugatura e non correre il rischio che gli ingredienti deperissero.

Eccovi la ricetta: da soli 3,95 €



INGREDIENTI: (rapporto dosi che ho usato io)
- 250 gr di maizena (0,99 €)
- 500 gr di colla vinilica (1,66 €)
- 1 cucchiaio di olio di vaselina (1,30 € il barattolino da 50 ml)
(potete usare Vaselina o glicerina o paraffina liquida per ammorbidire l'impasto)
- 1 cucchiaino di succo di limone (servirà per mantenere il pasta bianca)
- pentola antiaderente
- cucchiaio di legno vecchio
- carta da forno (per stendere la pasta dopo cottura e impastarla senza che si attacchi al piano di lavoro) fogli di carta da forno per incartarla e conservarla
- colori in pigmento, acrili o tempere
- sacchetto di plastica in cui riporre le palline preparate e colorate avvolte nella carta da forno e poi ben chiuse nel sacchetto.

PROCEDIMENTO DI COTTURA:
L'impasto per la lavorazione si ottiene mescolando tutti gli ingredienti nella pentola antiaderente a freddo. Una volta mescolati mettiamo la pentola sul fuoco molto basso e mescoliamo lentamente sino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti.


L'impasto pian piano si indurirà e si vedranno dei grumi, non vi preoccupate maneggiando la pasta dopo cottura spariranno. Il tempo di cottura e' di circa cinque minuti, attenzione, se l'impasto cuoce di più diventa inutilizzabile. Una volta cotto attendete un po' affinche' l'impasto si raffreddi leggermente dopodiche' poggiatelo sulla carta da forno e lavoratelo per disperdere l'umidità che rimane.


C'è chi consiglia di avvolgerlo in una pellicola trasparente o in un sacchetto in modo che non prenda aria, io invece ho lavorato la pasta per colorarla dopo cottura con tempere e poi l'ho avvolta in fogli di carta da forno e riposta nel sacchetto di plastica appena raggiunta la temperatura ambiente!


Cosi' avvolto l'impasto puo' essere conservato senza problemi per un paio di mesi.

COLORAZIONE DELLA PASTA:
Il procedimento di colorazione può avvenire in due modi differenti, pre cottura o post-cottura.

precottura:
il colorante che avete scelto, che sia pigmentoso, acrilico o tempera dovrà essere aggiunto agli ingredienti nella pentola, calcolate che il colore scurirà dopo asciugatura quindi tenete sempre un tono più chiaro di quello che volete raggiungere!

post-cottura:
metodo considerato un pò più complicato, poichè dovrete ben amalgamare il colore, dopo cottura potrete aggiungere il colore nella pasta cotta e cominciare a lavorarla per eliminare striature più cariche di colore in alcuni punti e omogenizzare il tutto. (Io ho utilizzato questo metodo, e per amalgamare bene basta lavorare l'impasto come una semplice sfoglia da pasta con gli stessi movimenti)




e ora vado a postarvi in altrotopic il risultato delle mie creazioni!
:21:

E invece sono qui, ecco i miei biscotti in pasta di mais creati per decorare agli alberi di natale, un'idea nuova per il mio mercatino, e ne sono molto fiera!!!! la prima foto ritrae i miei creaturini appena usciti dagli stampini e bucherellati e rigati con ago e cutter (effetto biscottoso) la seconda foto delle decorazioni a silicone colorato, perline microsfere e altro....la terza foto è per capire le dimensioni!!! e Buon Natale



Image and video hosting by TinyPic



Edited by pepperester - 10/11/2009, 22:32
 
Top
SeppiaOfelia
view post Posted on 10/11/2009, 21:47




macchemeravigliaaaaaaaaaaa *____________*
voglio provare anche ioooooooooooo
 
Top
creativity
view post Posted on 10/11/2009, 21:54




bellooooooooooo
anche io l'ho provata...e per necessità non l'ho cotta e devo dire che il risultato mi è piaciuto, naturalmente potrò vedere la differenza nel momento in cui proverò il procedimento con la cottura

io invece della vasellina usai la crema mani alla glicerina ;)


non so quanto color acrilico ho aggiunto ...ahahah volevo un rosso ma vedevo sempre un rosa...ma cmq nel momento dell'asciugatura il colore tende a scurirsi come hai detto tu..e inoltre un sacco di colore rimaneva sulle mani uahuahauahau

ma quella collaaaa che marca è *-* 500ml cosi poco costa!!! wow

non so come funzionerà li ..ma il Leroy di BARI non vende FIMO :(
 
Top
pepperester
view post Posted on 10/11/2009, 22:04




Grazie Seppietta! prova prova è divertente e si risparmia!
Crea.... mi sa che anche questo Leroy a Bologna ha deciso di non vendere Fimo....li odio!!!!
per i colori si scuriscono ma non moltissimo, la colla l'ho trovata in un negozio vicino a casa un magazzino dove mi rifornisco, marca sconosciuta.... per una prima volta volevo spendere poco... risparmio!!!
ho in vista 2 mercatini di natale e devo produrre in massa!!!!
ora posto i lavori natalizi che ho realizzato con questa tecnica a seguito della ricetta!
bacio lettrici accanite!
hihihi :11:
 
Top
SeppiaOfelia
view post Posted on 10/11/2009, 22:24




infatti penso lo farò soprattutto per il risparmi! sto diventardo tirchia a forasa di non lavorare :P

e poi il mio uomo ha la colla vinilica praticamente a prezzo di costo! ^o^

vedereeeeeeee
 
Top
creativity
view post Posted on 10/11/2009, 22:52




dhaaaaaaaaaaaaaaaaaa
le voglio fareeee le voglio fareeeeeee siii *-*

che colore hai usato per avere quell'effetto fotocopia biscotto?? *-*

altra domandina..per colorare il silicone...hai semplicemente mescolato silicone e acrilico?

ehm ehm ehm devo andare a caccia di formine natalizie
 
Top
pepperester
view post Posted on 11/11/2009, 00:05




Per il biscotto mi sono regolata a occhio con la tempera della Lefranc & Bourgeois gouache liquide color marrone, presa al Castorama, quando vedi il colore che sembra quello che ho postato sopra è la tonalità giusta, asciugando scurisce come quello in foto con glassa.
Image and video hosting by TinyPic
per il silicone semplice acrilico, io uso questo:
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
SeppiaOfelia
view post Posted on 11/11/2009, 08:08




mioddio Pepper! *_____________*
ma sono splendidiiiiiiiiiiiiiiii! sei bravissima! :uuuu:
 
Top
creativity
view post Posted on 11/11/2009, 16:41




grazieeeee :*****
 
Top
pepperester
view post Posted on 12/11/2009, 14:26




oggi pomerigio biscotto day!
ahahahahahaha mi intossico e vi mostro in serata, grazie bimbe per i complimenti!
:okkietti:
 
Top
SeppiaOfelia
view post Posted on 12/11/2009, 15:01




Pepper, senti un po... :okkietti:

ma quanto le metti le decorazioni al pezzo?
sto pensando di prenderne un paio per il mio alberello! *___*
 
Top
pepperester
view post Posted on 16/11/2009, 17:40




Eccoli tutti i miei biscottoli!!!!
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
scusate le molteplici foto ma non riuscivo più a smettere....
:11:
 
Top
creativity
view post Posted on 16/11/2009, 18:30




i miei preferitiiiiiiiii sono gli alberelli e le stelle
rendono molto come forma!
 
Top
SeppiaOfelia
view post Posted on 18/11/2009, 17:56




anche a me piacciono le stelle e gli alberelli! *_______*

al mio uomo piacciono le stelline semplici (senza decorazioni) e a me piace l'albererro con le strisce e le palline rosse!
ti faccio sapere bene tutto in settimana!
 
Top
24 replies since 10/11/2009, 21:42   8286 views
  Share