essenzadinuvole sfila per Atelier d'Art ^-^, foto sfilata 4-10-2009 TREVI (PG) Palio de i terzieri

« Older   Newer »
  Share  
essenzadinuvole
icon12  view post Posted on 5/10/2009, 20:37




Come promesso ecco a voi L'UNICA FOTO che i miei genitori sono riusciti a fare !! >_< diciamo che non sanno usare molto bene la macchinetta :foto: ... e diciamo anche che vestita nn mi hanno riconosciuta!! :11: :11: belli loro!!! ^______^ :1:

°- SONO LA RAGAZZA CON IL VESTITO ROSA ANTICO-ROSSO

image

image


image


Edited by essenzadinuvole - 7/11/2009, 16:03
 
Top
creativity
view post Posted on 5/10/2009, 20:50




*-* bhe si un pò mossa :P però che cosa carina
ma come si svolge l'evento? sono curiosaaaaaaa *-*

racconta racconta
 
Top
essenzadinuvole
view post Posted on 5/10/2009, 21:29




UN PO' DI STORIA :
L’anno 1214 fu l’anno più doloroso per la storia di Trevi, perché vide il sacco e la distruzione della Città e del suo territorio da parte degli spoletini per volontà del Duca Theopoldo. Ma non tardarono molto i dispersi trevani a tornare ai propri luoghi, spinti e incoraggiati anche dal Papa Innocenzo III, ma principalmente per la volontà e l’ardore dei giovani che con "immenso travaglio"come dice Ranaldi negli Annali Ecclesiastici, gareggiarono per far emergere la Patria dalle rovine. Con riferimento al fatto storico nacque nel 1980 il "PALIO DEI TERZIERI" che, con giovanile festoso entusiasmo rievoca la tenacia e la generosità dell’avvenimento.

La manifestazione si chiama OTTOBRE TREVANO si divide in 4 parti ovvero le domeniche del mese :
la I domenica c'è La Corsa dei Carri - LA MANIFESTAZIONE

Si svolge annualmente è una corsa fra tre carri che rappresentano i Terzieri (tradizionale suddivisione del territorio trevano in Castello, Matiggia e Piano) dei quali recano i rispettivi simboli. Il percorso di gara è di 800 metri. La partenza ha luogo nei pressi della "Porta Nuova" e si snoda lungo le antiche mura fino alla "Piazza del Comune" cuore della città. Qui la Mora (busto ligneo raffigurante il Saracino) attende impaziente che il "bàlio" (popolano al quale è affidato il gesto conclusivo della corsa) le strappi la chiave dalla mano destra per aprire la porta della torre e dare il tocco di campana, segno simbolico della riconquista della città. Gareggiano, per ogni Terziere, venti giovani "popolani", che si alternano, in più staffette, nell’ardua e avvincente corsa, durante la quale uno traina e gli altri spingono con tutte le forze il carro, del peso di 430 Kg. Tra un cambio e l’altro non c’è tregua: dopo il passaggio del testimone si deve continuare a correre per raggiungere la Piazza entro due minuti dal tocco della campana del bàlio. Vince il terziere che ha impiegato minor tempo e commesso meno irregolarità.
Il Palio è preceduto il sabato sera dal CORTEO STORICO che si snoda per le vie cittadine in un suggestivo ambiente medioevale. Prendono parte al corteo oltre cinquecento figuranti in costume prettamente medioevale che terminano il percorso nella Piazza del Comune, dove il Capitano del Popolo, chiamati solennemente i tre Priori, stabilisce con un sorteggio l’ordine di partenza del Palio.
( l ho preso paroparo dal sito ^^ era complicato spiegarlo XD)

La III domenica del mese: Mostra mercato del SEDANO NERO DI TREVI e Sagra del Sedano e della Salsiccia. ( SE POTETE venite è un qualcosa d IDILLIACOOO!)

Il 4°sabato e la 4°domenica del mese: si svolgono le scene di vita medievale nel centro storico ( quest'anno dalle 20 in poi) ... e io parteciperò anche qui ..>___<

ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE:
Per offrire ulteriore possibilità di conoscere e assaggiare il rinomato olio extravergine di oliva di Trevi, dal 1995 si celebra la festa dell'olio nuovo.
La manifestazione (che prima cadeva in dicembre) dal 2001 è stata anticipata all'ultima domenica di ottobre.

In piazza Mazzini si può gustare la bruschetta con il migliore olio nuovo offerto dai produttori locali e si possono acquistare olio e altri prodotti tipici locali.

Ecco ora ho fatto anche publicità alla città!! >____< no,scherzo cmq tutto ciò che c'è scritto e se vi vien voglia di conoscere di più il sito è rintracciabile su GOOGLE alla parola

PRO-TREVI

il sito : http://www.protrevi.com/protrevi/default.asp


 
Top
doremi8900
view post Posted on 6/10/2009, 21:20




wow, ma che bello! A me piacciono molto queste giornate piene di "tradizione" (tra l'altro non sapevo che Trevi fosse famosa per l'olio...)
Ma il sedano nero?? E' una varietà così chiamata o è proprio nero di colore? O_O
 
Top
CrazyD88
view post Posted on 6/10/2009, 21:28




che bello!
Sono stupendi gli abiti così *________*
 
Top
essenzadinuvole
view post Posted on 7/11/2009, 15:46




CITAZIONE (doremi8900 @ 6/10/2009, 21:20)
wow, ma che bello! A me piacciono molto queste giornate piene di "tradizione" (tra l'altro non sapevo che Trevi fosse famosa per l'olio...)
Ma il sedano nero?? E' una varietà così chiamata o è proprio nero di colore? O_O

<< Il sedano nero di Trevi (Snt) è coltivato nella striscia di terra compresa tra la strada Flaminia ed il fiume Clitunno, detta “le canapine”, un tempo adibita alla coltivazione della canapa. L’aggettivo “nero” deriva dalla caratteristica fisiologica ancestrale di mantenere le coste verdi fino a maturazione (varietà “non autoimbiancante”) se non sottoposte ad “imbianchimento”, pratica agronomica realizzabile mediante molteplici tecniche alternative; la maggior parte delle attuali varietà commerciali sono invece del tipo “autoimbiancante”. >>

ho aggiornaaaaaato cn altre foto... rendiamo un po' d giustizia al mio vestitinooo (che NON ho fatto io.. ) ^^ Queste si che sono fotoooo ... ci credo, l'ha fatte un fotografooo ^^ hiihih!! :11:
 
Top
creativity
view post Posted on 7/11/2009, 19:25




*-* sembri completamente immersa nella parte *-* bellaaaa
 
Top
6 replies since 5/10/2009, 20:37   88 views
  Share