Mercatini&Co., Piccoli Consigli per chi è alle prime armi..

« Older   Newer »
  Share  
CreativeLab
view post Posted on 16/4/2009, 18:15




Premetto che la mia esperienza in fatto di mercatini è molto ridotta.. Ne ho fatto uno questo natale e ne farò un altro (se tutto va in porto) a giugno.

Ma siccome sbagliando si impara..e dato che mi sono informata molto a riguardo..ho pensato di dare un paio di consigli a chi volesse sperimentare ma ha paura di farsi male :) (economicamente intendo)

Allora intanto, nn fatevi spaventare dalle spese che ci sono dietro..perchè se la fiera, o il mercato, sono molto frequentati o se è un periodo favorevole..per esempio proprio il natale..potete scommetterci che almeno le spese vi rientreranno.. :) E' molto difficile che durante una fiera ci si possa ritrovare a nn vendere nulla..questo perchè la gente che vi si reca, parte già col pallino dello shopping :) quindi potete andare tranquille..

Ovviamente però c'è il fattore "concorrenza"..e qui ci vogliono un paio di accortezze per attirare la gente verso il tuo stand.. :)

VENGHINO SIORI VENGHINO!!! :10:

- Mai e dico MAI stare in piedi o sedute a fissare il vuoto o peggio, il cliente che è al tuo stand.. piuttosto trovati qualcosa da fare..!! :22:
Ultima delle cosine che ti porterai, prepara i fiocchettini da mettere nelle confezioni..insomma qualunque cosa..ma nn ciondolare :) Quante di noi odiano le commesse che nei negozi ti seguono anche solo con lo sguardo o stanno li a dirti : aiuto? guardi questo, provi quello!! Ecco..immedesimiamoci!! :D

- Abbellisci il tuo stand ma senza confondere...!! :8:
Scegli il colore che preferisci e segui solo quello.. ci saranno le tue creazioni a fare il resto..
Nel nostro caso che facciamo tutte bijoux e creazioni pucciose la scelta potrebbe essere un bel telo rosa e gli espositori tutti decorati sempre in rosa.. Troppi colori confondono e cosi il cliente nn si riesce a concentrare solo sui bijoux ma è attirato da troppe cose..!! :)

- Per evitare il "scusi questo quanto viene?" :up:
Che dopo un pò diventa anche fastidioso perchè dovresti ricordarti tutti i prezzi a memoria fai dei cartellini coi prezzi..anche possibilmente a tema con le creazioni :) nel caso di Nencia che so che sta cercando consigli, potrebbero essere fettine di torta :) O nel caso di Kiwi (Elisa) potrebbero essere tanti Kiwini Verdi!! :) Insomma quello poi sta alla nostra fantasia..che di certo ad una creativa nn manca!!!!

- Cerca di mantenere lo stand il più ordinato possibile.. :ye:
sappiamo che ci sono mille cose da portare..ma al cliente verrà un colpo vedendo scatoli e sacchetti sparsi ovunque.. quindi.. fai in modo che il telo che userai per il tavolo arrivi a terra e copra anche i laterali.. in modo da poter schiaffare tutto sotto il tavolo XD

*Piccolo accorgimento che sperimenterò durante la prossima fiera sarà il carrellino della frutta che si compra al mercato..quello con le due ceste.. :) per tenere fiocchetti, pacchetti, scotch, forbici e tutto il resto..

- Arriva il momento tanto atteso dell'incasso... :6:
CHE FAI?? TIRI FUORI IL TUO PORTAFOGLIO???? NOOOOOOOOOO
Ti munirai di una bella scatoletta, magari decorata e a tema, con tanto di chiave dove avrai il tuo bell'incasso!! E ricorda di rompere il salvadenaio che hai a casa e portare tanti spicci.. ci sarà anche la crisi.. ma tutti cacciano fuori 20 e 50 euro!!! e tu potresti ritrovarti senza resto!! Ovviamente, ma questo è solo per deformazione professionale che ve lo spiego (da brava cassiera che sono), il fondocassa che vi porterete dovrete contarlo e tenerlo scritto da qualche parte, ogni entrata dovrete registrarla in modo tale che alla fine della fiera, quando farete i conti, sarà tutto più semplice e sistemato.. nn si sa mai vi scappa qualche dindino!!! :15:

E veniamo alla roba utile e a quella inutile..

::::UTILE::::
- PINZE: punta piatta,punta becco, punta arrotondata
- ANELLINI
- MOSCHETTONI E VARIE CHIUSURE
- COLLA
- FORBICI
- SPILLATRICE CON RELATIVE SPILLE!! :)
- QUADERNO (su cui appuntare movimenti di cassa o altro)
- PENNA (ovviamente..a meno che nn scriviate col rossetto!!) XD
- SCOTCH (sia quello per i pacchetti quindi piccolo trasparente, che quello da imballaggio qualora dovesse esservi utile)
- CATENE A METRAGGIO (vi dovesse capitare di allungare un braccialetto o una collana.. :) )
- FILO ELASTICO (è quello che si potrebbe rompere più facilmente quindi nn si sa mai)
- SPECCHIO (fondamentale!!)
- ESPOSITORI (fai da te o acquistati..)
- BUSTINE PER CONFEZIONARE I BIJOUX (la gente è più felice se invece dello squallido sacchettino bianco da marocchino riceve una bella ed elegante bustina colorata con tanto di fiocchetto :) )
-BIGLIETTINI DA VISITA (immancabili se vuoi farti conoscere un pò!!)

:::INUTILE:::
- PERLE E PERLINE.. (va bene tenerti impegnata..ma mica ti puoi mettere ad infilar perline.. ingombrano e creano solo impaccio)
- FILO E MINUTERIA VARIA
- PANETTI DI FIMO ecc ecc.. (che te ne fai? mica puoi cuocerlo!!)
- ESPOSITORI A FORMA DI BAMBOLE, SPOSE ECC ECC.. (già testato.. crea confusione, nn è comodo per niente e rischi che si rompa afferrando una collana, creando macello sul tavolo..) Se lo si mette vuoto, per occupare un angolino bene..ma la gente ti chiederà "e quello quanto costa?" e a te verrà l'esaurimento..perchè la gente vuole sempre quello che nn può avere...!!!!!!!!!


::::ABBELLIMENTI::::
Questo è un pò soggettivo..perchè diciamo che dipende molto dallo stile, dalla fiera, dall'età della clientela che accoglierai..insomma..nn si possono dare dei consigli cosi su due piedi..
Sicuramente chi crea bijoux più seri, magari di swarosky, pietre preziose e metalli preziosi, preferirà un abbellimento più sobrio..fatto di espositori eleganti, colli, magari delle pietre sparse un pò qui e la sul telo, cartellini dei prezzi più modesti e poco appariscenti
Chi come molte di noi (pazze isteriche) invece hanno una linea più sbarazzina e divertente, soprattutto molto kawaii o jappo, potranno puntare su colori pastello o fluo, espositori fai da te rivestiti di stoffe "pucciose", anche qualche peluchino "portabijoux" su cui appendere le spille, io avevo pensato persino alle barbie per le mollettine per capelli!!! >_<
Chi ha l'anima dark, può buttarsi su teli neri, decorazioni con teschi, anche divertenti, etichette magari a forma di bara o di scheletrino!!

Insomma l'abbellimento dipende molto dalla nostra creatività!! E da li si vede anche il temperamento e la personalità della creativa e delle sue piccole produzioni!!

Spero di essere stata esaustiva.. ma se avete ancora qualche dubbio o volete qualche ideuzza sono a vostra disposizione..!! Baciiiiiiiii

:ihih: :ihih: :ihih: :ihih: :ihih: :ihih:
 
Top
nencia85
view post Posted on 16/4/2009, 18:49




Grande collega standista!!!! Una cosa però... urge trovare dei sacchettini carini a buon prezzo, perchè io ho solo quelli trasparenti!!! :P
 
Top
creativity
view post Posted on 16/4/2009, 21:03




ottimo aiuto Giuly..bravissima e in bocca a lupo per il prossimo mercatino ;) he se ho capito bene lo farai con Marty *-*
 
Top
nencia85
view post Posted on 16/4/2009, 21:36




E si Sonia, speriamo ci diano gli stand vicini ^_^
 
Top
CreativeLab
view post Posted on 17/4/2009, 14:00




Marty per i sacchettini io vado da nastro d'oro, però l'ingrosso dietro il negozio..hanno cose molto carine e convengono :) quelli dei marrocchini nn ti convengono proprio :)

Bacini!!

Ps: casomai mi prendo mezza giornata un giorno di questi e giriamo insieme? :) che dici?
 
Top
Audreychan
view post Posted on 17/4/2009, 16:08




CITAZIONE (nencia85 @ 16/4/2009, 22:36)
E si Sonia, speriamo ci diano gli stand vicini ^_^

secondo me potete richiedere di farvi mettere vicine. provaci. :ihih:
 
Top
nencia85
view post Posted on 17/4/2009, 16:47




CITAZIONE (CreativeLab @ 17/4/2009, 15:00)
Marty per i sacchettini io vado da nastro d'oro, però l'ingrosso dietro il negozio..hanno cose molto carine e convengono :) quelli dei marrocchini nn ti convengono proprio :)

Bacini!!

Ps: casomai mi prendo mezza giornata un giorno di questi e giriamo insieme? :) che dici?

Sii co piacere.due folli creative in giro per la città!!! Fate stradaaaaaaaaaaaa!!!!!! :aaaa:
Si ho notato che quelli dei negozietti indiani sono poco convenienti. Io sono stata qualce volta al negozio nastro d'oro ed è caruccio, ma mai al'ingrosso. Tentiamo lì allora! :2:
 
Top
CreativeLab
view post Posted on 19/4/2009, 13:18




Il negozio è molto bello..però al dettaglio i prezzi nn sono per niente convenienti :) alla fine i sacchettini fanno sempre comodo.. io ne ho presi credo 500 :) Sono moooolto ottimista..ahahahahah :11:
 
Top
7 replies since 16/4/2009, 18:15   259 views
  Share