VOLETE QUESTA NUOVA IDEA?
Poll choicesVotesStatistics
SI..MI PIACE TANTO9 [75.00%]
NON MI INTERESSA MINIMAMENTE2 [16.67%]
NO1 [8.33%]
This poll is closed (Voters: 12)

VOLETE QUESTA NUOVA IDEA?

« Older   Newer »
  Share  
creativity
view post Posted on 17/2/2009, 13:48




LE ATC

queste informazioni sono state prese dal sito dell'insegnante, la bravissima Tina Festa , che ha tenuto il corso


COSA SONO LE ATC?
Le ARTIST TRADING CARDS o ATC sono dei lavori artistici in miniatura creati su un cartoncino molto spesso aventi la misura di 64×89 mm. Questa è la misura standard per le figurine sportive americane o per le carte da poker. In italiano potremmo chiamarle FIGURINE ARTISTICHE DA SCAMBIARE, ma tutti preferiscono ricorrere al termine ATC perché è così che sono universalmente conosciute.

STORIA DELLE ATC
Un artista svizzero è ritenuto il padre di questa forma di arte. Nel 1996-1997 l’artista Vanci Stirnermann ispirato dalle figurine sportive americane di Hockey organizzò una mostra nella sua galleria a Zurigo con 1200 suoi lavori in miniatura aventi esattamente le dimensioni delle figurine di Hockey. L’ultimo giorno della mostra disse ai visitatori che chi voleva ricevere uno dei suoi lavori avrebbe dovuto crearne una e scambiarla con lui. E di qui nacque questo grande movimento fatto di “figurine artistiche da scambiare” esattamente come avviene con le figurine dei calciatori per noi in Italia, solo che per quanto riguarda le ATc lo scambio avviene anche tra persone che appartengono a continenti diversi. Non è meraviglioso?

REGOLE FONDAMENTALI
Come indica il loro nome le ATC si possono collezionare, un’idea nata dalle figurine di scambio sportive che con quella artistiche hanno in comune la dimensione che deve essere di 64×89mm.

Ci sono poi delle regole fondamentali da seguire: innanzitutto una ATC non deve essere venduta ma solo scambiata perchè il senso di questi piccolo lavori d’arte risiede nello SCAMBIO e nelle occasioni che si creano affinchè la gente possa incontrarsi e scambiare i loro lavori con la possibilità di incontrare altri artisti e conoscere gente nuova e nuovi stili creativi.

La seconda regola è che sul retro di ogni carta i creatori delle ATC scrivono le seguenti informazioni: nome, contatto (mail o sito web), titolo dell’ATC e numero (1/8, 2/8…) se la carta è parte di un’edizione. Per definizione le ATCs sono create in serie limitata. Le ATC uniche sono dette originali; un gruppo di ATC identiche sono dette una edizione e sono numerate; ATC differenti basate su uno stesso tema sono una serie.



image
image

image
image

image
image

COSA VORREMMO RIUSCIRE A FARE??
INIZIARE LO SCAMBIO ANCHE QUI SUL FORUM CON TUTTE LE UTENTI CHE PARTECIPERANNO E POI ALLARGARE LO SCAMBIO CON ALTRI FORUM... CON ALTRI GRUPPI E ANCHE CON L'ESTERO!


LE TECNICHE DI REALIZZAZIONE SONO VASTISSIME, CHIUNQUE PUO REALIZZARLE, POSSONO ESSERE FATTE CON COLLAGE DA RIVISTE DI GIORNALI, CON STOFFE..QUALSIASI MATERIALE INCOLLATO, CON QUALSIASI TECNICA ARTISTICA..QUALSIASI!!

DI VOLTA IN VOLTA CI SARA' UN TEMA SCELTO..AD ESEMPIO PER IL PROSSIMO INCONTRO QUI SI E' DECISO "PRIMAVERA"



 
Top
Kiwi_Elisa
view post Posted on 17/2/2009, 13:57




secondo me è un'idea meravigliosa!!!
la card è piccolina e si può fare con tantissimi materiali!!!
la scadenza sarebbe mensilmente come le sorpresine??
e ci sarà l'estrazione delle coppie?
 
Top
creativity
view post Posted on 17/2/2009, 14:53




si scadenza mensile..ogni mese un soggetto nuovo
per quanto riguarda lo scambio ..quella delle coppie puo' essere una soluzione iniziale...

nel momento in cui ci andremo ad allargare con altri gruppi vedremo come gestire meglio la cosa ^-^
 
Top
nencia85
view post Posted on 17/2/2009, 15:16




Che idea carina!!! :1:
 
Top
ciambellotta
view post Posted on 17/2/2009, 16:35




per me va bene ^_^
[in effetti, girando su swappando, mi domandavo che diamine fossero le atc ^_^]
 
Top
-CiCCiaPuCCia-
view post Posted on 17/2/2009, 17:19




Si l'idea è molto bella e cm si vede ke siamo tutte artiste,la cosa è accettata al 100%!
Fra l'altro da quello ke ho capito,se ho capito bene, ho realizzato un'ATC senza sapere che lo fosse!!Per il compleanno di un mio amico a Luglio,l'ho fatto prendendo immagini chic dalle riviste lui è tutto un dandy,ahah! :11:
Ci sto!
 
Top
creativity
view post Posted on 17/2/2009, 17:48




ihihihih ..
ah quindi anche su swappando lo fanno? magari potremmo scambiare in futuro con loro..cmq i luoghi che aderiscono a quest' arte sono tanti....
piuttosto se trovate link stranieri..iniziate a postarli ;)

sarei curiosa di sapere a chi non interessa minimamente ihihihi ^-^ ma più che altro per scoprire cosa non piace di quest'arte
 
Top
Nemrak
view post Posted on 17/2/2009, 21:54




io sono interessataaaa...mi piace molto come idea...da bambina amavo collezionare figurine ora voglio collezionare le vostre opere d'arte XD
 
Top
kira-83
view post Posted on 17/2/2009, 22:33




sisi lo facciamo anche su swappando (io sono admin là ^^)

Però personalmente non mi piaccciono molto U_U
Avevo fatto il primo swap ATC, a tema dolci, e avevo fatto una serie di 6, queste

ATC swap Dolcetti kawaii spedite

su swappando funziona così: si fanno delle coppie, e tra quetse 2 bisogna scambiarsi l'ATC, poi le altre della serie si spediscono a piacere a chi si vuole
....
lo dico a titolo informativo ^^

Dicevo che non mi piacciono... mhhh... diciamo che non ho molta inventiva per queste cose ^^
Sono molto pocciona con colle e affini, e dopo questa prima "esperienza" ho scoperto che non mi entusiasma parecchio, e ho preferito dedicarmi ad altri tipi di swap ^___^

Quindi credo che voterò Non mi interessa minimamente ^^
 
Top
creativity
view post Posted on 17/2/2009, 22:48




bhe veramente le tue le trovo davvero carine..magari non hai trovato la tecnica che preferisci..o giustamente hai provato e non ti piacciono ^-^

grazie per il titolo informativo ihiihi ^-^ potrebbe essere un'idea
 
Top
Nemrak
view post Posted on 18/2/2009, 11:07




neanche io sono molto portata con cartoncini, colla e forbici...però mi piacerebbe provarci ^___^
 
Top
creativity
view post Posted on 19/2/2009, 13:22




vi faccio vedere le prime 3 atc ricevute con con lo scambio

image

QUESTA E' UNA DELLE 4 CHE HO REALIZZATO..PURTROPPO L'HO PRESA DA UN SITO..SE MAGARI RIUSCISSI A TROVARE UN MODO PER SCARICARLE DAL CELLULARE VI FACCIO VEDERE LE ALTRE

image

Per darvi un' idea di come può essere semplice e divertente, vi spiego i passaggi che ho usato per realizzare questa card:

TECNICA: collage
TEMA: metti le ali ( a chi vuoi tu)
Ho iniziato ritagliando il cartoncino delle misure standard, aiutata da una forma che la tutor del laboratorio aveva preparato per noi.

Sono partita, come ci è stato suggerito cercando uno sfondo, un pattern, un motivo che potesse crearmi la base... ed ecco che ho trovato sfogliando le riviste di "Grazia" :11: quel pattern bianco a macchioline nere che vedete.

Poi sono andata alla ricerca del soggetto a cui volevo mettere le ali :2: e sempre sul giornale ho trovato quell'interessante donna un po' dark, che con lo sfondo precedentemente incollato ci stava benissimo. L'ho ritagliata a mezzo busto, ma prima di incollarla ho cercato le ali!

Ecco cercarle era difficile, quindi le ho riprodotte, prima di tutto ho cercato un colore da abbinare e con quell'atmosfera misteriosa della card ho scelto un viola, che per fortuna ho trovato sulle riviste, poi sfogliandole vi vengono le ispirazioni.. fidatevi!!

Dalla pagina ho estrapolato due quadratini, gli ho piegati in due e ho cercato ad occhio di ritagliare un cuore da ciascuno, già proprio dal cuore realizzato ho ottenuto le ali, le ho posizionate dietro, ruotandole un po' della colla le ho incollate e woilààààààà :*_*: la card atc è pronta!!

Ah dimenticavo.. sul retro ho tagliato e incollato i talloncini per i dati che gentilmente la nostra insegnante aveva già stampato, magari realizzo un modello così lo potrete usare! :ihih:

Edited by creativity - 19/2/2009, 13:40
 
Top
Kiwi_Elisa
view post Posted on 19/2/2009, 14:28




divertenterrrrrimo!!! quando iniziamo questa bellissima attività??????? :aaaa: :aaaa: :aaaa:
 
Top
creativity
view post Posted on 19/2/2009, 16:06




per me anche subito! ^-^ magari aspettiamo domenica cosi vediamo se qualcun altro dice la sua e poi si parte!
 
Top
Kiwi_Elisa
view post Posted on 19/2/2009, 17:02




va bene va bene...resisterò fino a domenica!!! :10: :10: :10:
 
Top
20 replies since 17/2/2009, 13:48   273 views
  Share