Pasta con la zucca, il mio pranzo di oggi

« Older   Newer »
  Share  
marziafata
view post Posted on 21/1/2009, 13:55




è meno difficile di quello che sembra! :2:

Oggi avevo voglia di creare in cucina e ho visto una bella colorata confezione di zucca che giaceva già da un paio di giorni in frigo... ho spulciato un po' internet ed ho scelto questa ricetta dal sito chefblog
la posto di seguito

il piatto è composto da una crema di zucca e da zucca saltata in padella con della pancetta, la pancetta è facoltativa.

Ingredienti : zucca, cipolla, timo, pancetta affumicata, olio extravergine, burro, salvia o rosmarino.

Partiamo con la crema, in una pentola mettere dell’olio extravergine e della cipolla tritata, (vi sconsiglio l’aglio con la zucca) fate imbiondire e unite la zucca opportunamente pelata e tagliata a cubetti, fate insaporire con la cipolla e bagnate con del vino bianco, fate sfumare e aggiungete dell’acqua o brodo vegetale ma io preferisco solo acqua, sale e pepe. Fate cuocere un 10/15 minuti, il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti dopodichè una volta cotta la zucca con un mixer ad immersione frullate, il composto dovrà essere abbastanza denso, dalla foto si capisce.
Un’altra parte di zucca la tagliate a julienne ( bastoncini) e la fate saltare in una padella con poco burro, olio extravergine e erba salvia o rosmarino a gusto vostro, prima a fiamma alta e poi bassa, dopo 5 minuti unite della pancetta affumicata e fate saltare altri 5 minuti, spolverate di timo fresco, aggiustate di sale e spegnete.

Fate cuocere la pasta, scolate e unitela alla zucca nella padella con la pancetta, unite la crema e saltate per bene. Servite con una grattata di formaggio saporito/piccante a vostra scelta.

Buon appetito.


La foto del mio "capolavoro"

 
Top
creativity
view post Posted on 21/1/2009, 17:33




ho famee!! qui a casa la zucca non tanto piace quindi non la facciamo mai..qualcuno dice che è troppo dolce..grrr
 
Top
doremi8900
view post Posted on 21/1/2009, 19:10




L'aspetto non è niente male :*_*:
che fameeeeee :7: :7:
 
Top
marziafata
view post Posted on 22/1/2009, 10:11




Buona la zucca!
 
Top
3 replies since 21/1/2009, 13:55   189 views
  Share