Cernit e Fimo..qualche curiosità.., e qualche consiglio utile :)

« Older   Newer »
  Share  
CreativeLab
view post Posted on 30/9/2008, 16:36




COTTURA DEL CERNIT

Premetto che ho avuto già una terribile esperienza con una cottura sbagliata..ecco perchè scrivo qui questo piccolo consiglio.. Intanto vi mostro la foto del disastro..
Host unlimited photos at slide.com for FREE!

Perchè è successo..
Innanzitutto perchè ero completamente rinco dalla stanchezza..
poi per un altro motivo.. dopo la classica cottura (130° per 30° minuti, almeno per il mio forno è cosi)
avevo toccato i vari ciondoli, ma sembrandomi ancora morbidi avevo deciso di dargli ancora 5 minuti e poi spegnere il forno e lasciarlo chiuso..in modo tale che le cosine si indurissero per bene...
Forse però si sono indurite TROPPO :6:

Tant'è che il forno OVVIAMENTE chiuso, ha continuato a cucinare!! e questo è il risultato di un mese di lavoro BUTTATO!!!!
Allora ieri ho sperimentato un piccolo trucchetto...

per controllare la cottura esatta, e nn avere dubbi sul risultato basta pizzicare il cernit con l'unghia o con una lama..senza tagliare ovviamente, se il solco torna indietro (tipo gomma) allora le cosine sono pronte e semplicemente devono raffreddare per indurire!! Per farle indurire con calma e nn rovinare niente, l'ideale è lasciarle freddare dentro il forno ma con lo sportello semi aperto.. In questo modo il forno viene areato, e le cosine si induriscono perfettamente.. nn abbiate fretta, perchè rischiate che i pezzi ancora caldi, si stacchino e dovrete utilizzare colla e tanta santa pazienza, sperando che nn si stacchino di nuovo, se invece aspettate il cernit stesso farà da collante e vi assicuro che nn si staccheranno più!!!

CERNIT O FIMO?? QUALE SCEGLIERE..

Beh, questo è proprio un consiglio personale.. io vi posso dire che li utilizzo entrambi, però le differenze ci sono eccome..

-l'odore del cernit è molto più gradevole del fimo
-la consistenza del fimo è più dura e a volte granulosa, quella del cernit è più tipo "pongo"
-il cernit lega immediatamente tra un colore e l'altro, il fimo tende a separarsi o a spaccarsi
-a livello economico, il cernit conviene.. un panetto di cernit pesa 62 gr e costa meno del fimo che pesa gr 56. certo la differenza sono 8 gr, per carità..però prese in quantità la situazione cambia :)
-come cottura sono simili, solo che il fimo che tende a bruciarsi, cambia subito colore mentre il cernit riesce a mantenere i colori quasi intatti..
-il cernit e il fimo insieme legano tranquillamente, solo ci vuole un pò più di pressione e per farli amalgamare ci metti un pò..

in definitiva, io preferisco il cernit.. :8:

::PREZZI::
Al negozio dove compro io il fimo (consigliato da Nencia ^_^) i panetti di cernit costano 1,60 (se nn ricordo male!!), i panetti di Fimo sono in offerta allo stesso prezzo, ma come colori hanno solo quelli fluo (arancio, fuxia, giallo, verde ecc ecc.. e anche grigio matt e grigio glitterato)
Gli attrezzi:
-la siringa in metallo con tutti i vari beccucci, l'ho presa circa € 7,00
-la spatolina di legno (tipo das) l'ho presa sui € 2,00 circa, ma onestamente la uso praticamente poco e nulla
- la pinzetta invece è utilissima, l'ho presa circa € 3,00 ed è comodissima..serve a prendere anche i pezzetti più piccoli di pasta, nn la rovina e nn la deforma, inoltre è molto utile per fare gli effetti sulle nuvolette o sui biscotti per esempio.. :)
 
Top
nencia85
view post Posted on 30/9/2008, 16:58




Si ricordi bene Crea lì il cernit è a 1,60€. Per la pinzetta, la dovrei prendere perchè ogni volta è un macello prendere i pezzi piccoli di cernit già formati senza sformarli! Tu l'hai presa in quel negozio? A quanto?
 
Top
Kiwi_Elisa
view post Posted on 30/9/2008, 17:27




oddio quella lassù in alto a sinistra era alice???
era belliccccimisssima! :1:
 
Top
creativity
view post Posted on 30/9/2008, 18:41




consigli preziosi ;)
 
Top
Nemrak
view post Posted on 30/9/2008, 18:54




se posso aggiungere una mia piccola perla di esperienza...prima di cucinare tutto e fare la stessa brutta esperienza di creativelab, vi conviene fare delle palline di cernit o fimo di dimensioni differenti e provare la cottura...una volta cotte lasciatele in forno a raffreddare (io sinceramente preferisco non aprire neanche un pò il forno, soprattutto nei mesi freddi, perchè la differenza di temperature potrebbe far spaccare le cosine)...poi una volta raffreddate prendete le vostre palline e...gettatele a terra... sisi dico sul serio, perchè se non si rompono la cottura è perfetta, se si spaccano... dovete aumentare il tempo di cottura...

CITAZIONE (nencia85 @ 30/9/2008, 17:58)
Si ricordi bene Crea lì il cernit è a 1,60€. Per la pinzetta, la dovrei prendere perchè ogni volta è un macello prendere i pezzi piccoli di cernit già formati senza sformarli! Tu l'hai presa in quel negozio? A quanto?

per i piccoli pezzi difficili da prendere con le dita sapete io che uso?? avete presente quelle matite per gli occhi che hanno un pennellino morbido dalla parte opporta della matita (che serve per sfumare)?...uso proprio quello!!
 
Top
CreativeLab
view post Posted on 30/9/2008, 20:33




CITAZIONE (nencia85 @ 30/9/2008, 17:58)
Si ricordi bene Crea lì il cernit è a 1,60€. Per la pinzetta, la dovrei prendere perchè ogni volta è un macello prendere i pezzi piccoli di cernit già formati senza sformarli! Tu l'hai presa in quel negozio? A quanto?

Si si, l'ho presa in quel negozio li :) circa € 3,00 :) Credimi un'acquisto felicissimo!! :) è molto molto comodo.. specie per prendere le cose e poi per me che amo le unghia curate, è una manna :)

Bello mi piace..!! E' per questo che ho aperto questo spazietto!!! Per confrontarci e aiutarci!! :)

x Kiwi: si quella ERA alice.. :( sigh..sob...

x Crea: Grazzzzzzie ^_________^

x Nem: Grazie per i tuoi consigli!!!
 
Top
Audreychan
view post Posted on 3/11/2008, 13:59




wow fimo e cernit a 1,60 *___* ma che meraviglia.
qui da me il cernit costa 2,60 ç__ç
mentre il fimo 2,30 e ce l'ha un solo negozio ç__ç
infattis to messa davvero maluccio.

ragazze mai aprire il fornetto dopo la cottura nemmeno un secondino...dovete aspettare che si raffredda....avete cotto ...spegnete e fate raffreddare poi dopo 1 ora e più aprite e prendetew le cosine ^_____^
 
Top
•·.·_Vane_.·•
view post Posted on 20/11/2008, 12:07




ottimissimi consigli *_*
 
Top
marziafata
view post Posted on 28/12/2008, 20:05




da me fimo e cernit costano uguale 2,10 max 2,15
 
Top
sabinapestifera
view post Posted on 28/12/2008, 22:37




Io adopero il fimo perchè qui non trovo altro, e comnque costa più di 2 euro. Quando cuocio i pezzetti piccoli tipo le perle delle collane o i ciondolini per i bracciali e gli orecchini, i dolcetti ecc... li cuocio a 100° per mezz'ora. Apro il forno e sono perfetti pronti, già induriti e si raffredano in un attimo. 130 secondo me è troppo, bisogna anche tenere conto che certi forni cuociono più o meno in fretta pure le torte, cioè con tempi e temperature identiche certe torte in certi forni bruciano in altri rimangono crude.. quindi alla fine bisogna cercare di capire come è il proprio. Magari chiedete a chi ha l'esperienza in casa con pranzi e cene :P
 
Top
ciambellotta
view post Posted on 28/1/2009, 18:53




CITAZIONE (Audreychan @ 3/11/2008, 13:59)
wow fimo e cernit a 1,60 *___* ma che meraviglia.
qui da me il cernit costa 2,60 ç__ç
mentre il fimo 2,30 e ce l'ha un solo negozio ç__ç
infattis to messa davvero maluccio.

audrey, a me non si trovano nè l'una nè l'altra. quando ne ho bisogno acquisto online da tiger bazar, e il cernit lo pago 1.65€ a pacchetto ^_^
 
Top
creativity
view post Posted on 28/1/2009, 20:32




mi sta venendo voglia di fimo *-*
 
Top
Piccola_Principessa<3
view post Posted on 28/1/2009, 20:32




ragazze...qualcuno sa dv posso trovare fimo e cernit a napoli?
 
Top
gnammete
view post Posted on 15/8/2009, 23:33




ma, per esempio, se io provassi a cuocerlo nel microonde?
avete ene il caldo che fa con il forno accesso ad agosto???
 
Top
creativity
view post Posted on 17/8/2009, 15:37




il microonde non l'ho mai sentito...mmmm

meno male che il caldo sta finendo :P
 
Top
19 replies since 30/9/2008, 16:36   10127 views
  Share