Gli Attrezzi del Mestiere

« Older   Newer »
  Share  
CreativeLab
TOPIC_ICON3  view post Posted on 18/9/2008, 15:19




Ecco gli attrezzi che utilizzo, e che vi consiglio :)

-Partiamo da quelli basilari, chiunque cominci a lavorare con fili, chiusure e gancetti sicuramente ne ha almeno un paio!!

Pinza a punte piatte e lunghe.
Host unlimited photos at slide.com for FREE!
Ottima per chiudere i coprinodi, per tranciare i fili metallici, per afferrare le cosine piccole (specie se avete le unghiette lavorate come le mie...!!) L'ideale è averne almeno due, per afferare e lavorare meglio gli oggetti..

Pinza con punte a becco.
Host unlimited photos at slide.com for FREE!
E' fantastica..per creare occhielli, per arrotondare i fili metallici e per aprire anellini troppo delicati con un click!!! Peccato averla scoperta tardi..ma felice di averlo fatto..io ci modello anche il fil di ferro per i portafoto :D

-Minuteria e Conteria varia..
Filo di seta e filo di Nylon
Host unlimited photos at slide.com for FREE!
Utilissimi entrambi, il filo di seta consente di creare i piccoli nodini tra una perla e l'altra, tecnica che peraltro nn so ancora applicare.. ci vuole molta pratica e pazienza.. rende le creazioni più morbide e armoniose, ideale per girocolli e collane che verranno per esempio annodate..Il filo nn si spacca facilmente, a meno che nn venga tagliato (ovviamente) o venga sfilacciato. Per intendersi nn è delicato come il filo di cotone, che NON E' ASSOLUTAMENTE adatto per le collane!!
Per utilizzare il filo di seta però avete bisogno dell'ago infilaperle. Oppure (per risparmiare un pò) potete acquistare un pezzo di filo elettrico, all'interno trovate i fili di rame sottilissimi che ripiegati in due sono utilissimi per infilare le perle :D e vi durano un sacco!! (solitamente li regalano anche insieme al filo di seta, ma dipende dal negoziante..)
Host unlimited photos at slide.com for FREE!
Il Nylon invece è più rigido ma se viene lasciato un pò di spazio le collane risultano cmq morbide :)
Non si spacca e nn si spezza, però è più soggetto a slacciarsi, ecco perchè quando faccio il nodo lo inondo di superattack (la colla..si si..). Per evitare che si slacci..E' sicuramente più economico e comodo per infilare le perline..!!!

- Coprinodi
Host unlimited photos at slide.com for FREE!
Avendo parlato di fili, viene da se parlare dei coprinodi. Come si utilizzano? semplicissimo.. più da fare che da spiegare.. Infilate l'ago col filo dentro il bucino lasciando il gancetto all'esterno, cominciate la collana, quando avete finito la composizione di perline, infilate nuovamente l'ago col filo nel coprinodo lasciando sempre il gancetto all'esterno. fate un nodo e poi rinforzate il tutto con l'attack (fidatevi di me!!!) chiudete le coppettine e poi ai gancetti attaccate quello che più vi aggrada, che sia catena o una chiusura... ^_^

Continuerò più tardi.. ora scappo in ufficio..!! Bacini a tutte le girlz!!!
 
Top
creativity
view post Posted on 18/9/2008, 15:26




post utilissimo Giuly ;) brava
 
Top
Uriel87
view post Posted on 10/2/2010, 18:35




le pinzette dentro devono essere lisce nn scalanate?
 
Top
CreativeLab
view post Posted on 8/3/2010, 11:14




Dipende dall'utilizzo che devi farne..Io ho le pinze scanalate sia a punta che piatte per afferrare bene gli oggettini, stringere gli anellini ecc.. mentre quelle con la punta tonda devono essere lisce.. sono quelle che ti permettono di realizzare i gancetti.soprattutto per te che lavori il fimo sono perfette :)
 
Top
3 replies since 18/9/2008, 15:19   604 views
  Share