Donuts americani

« Older   Newer »
  Share  
doremi8900
view post Posted on 16/9/2008, 23:37




Donuts americani



image



Chi non ha mai sognato di mangiare quelle ciambelle che divora quotidianamente Homer Simpson?
Se siete tra le fans di Homer e le sue ciambelle ecco qui la vera ricetta per veri donut ihihih (perchè noi il fimo non lo mangiamo mica :P )
Forza cuoche creative, all 'opera!

P.s.
Crea devi per forza provare a farli... ihihih

Ingredienti per 12 Donuts:

- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 30 ml di acqua tiepida
- 175 ml di latte tiepido
- 40 gr di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 45 gr di zucchero
- 370 gr di farina
- 400 ml di olio vegetale (per la frittura dei Donuts)

Per la Glassa:

- 75 gr di burro
- 220 gr di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- 80 ml di acqua calda

Per la copertura al cioccolato:
- 100 gr di cioccolato fondente in gocce o scaglie

Preparazione:
In un recipiente sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l'uovo e il sale. Miscelare gli ingredienti con l'aiuto di una frusta elettrica (anche con una frusta classica va bene) fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi.
Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano.

Lasciate l'impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un'ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell'impasto dovrà risultare raddoppiato.

Su una spianatoia, stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm.

Se non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare i Donuts, potete usare strumenti che sicuramente avete in casa. Ad esempio lattina di pomodori pelati, svuotata e lavata, andrà benissimo.

Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts, ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua.

Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.

In un recipente adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l'olio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc...).

Iniziate a friggere un Donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi oper lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dall'olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Sia per la glassa classica che quella al cioccolato si dovrà procedere così: in un recipiente unire e miscelare energicamente il burro con lo zucchero a velo, quindi unire la vanillina e l'acqua calda. Continuare a miscelare fino ad ottenere un composto uniforme e liscio.

Quando i Donuts si saranno raffreddati, intingere uno dei due lati nella glassa, rigirarlo e lasciare riposare in piano finchè la glassa diventa solida.

Invece, per fare la versione con copertura al cioccolato, mettete le gocce o le scaglie per 30 secondi nel microonde, mischiare con un cucchiaio quindi ripassare nel microonde per altri 30 secondi. Incorporate il cioccolato fuso alla glassa preparata in precedenza, miscelate e ripetete il procedimento di glassatura come indicato prima.

Trucco: quando ritaglierete i Donuts, tenete da parte il cerchietto centrale e ripetete tutto il procedimento di lievitazione, frittura e glassatura er ottenere dei fantastici "Buchi di Donuts".

image


(immagine rubata dal blog di creativity :P)

 
Top
nencia85
view post Posted on 16/9/2008, 23:41




Mmmm prima o poi li farò!
 
Top
creativity
view post Posted on 25/9/2008, 16:56




ALTRA RICETTINA PER DONUTS CON GLASSA

FONTE : LA COLLINA DELLE FATE

http://lacollinadellefate.blogspot.com

image


INGREDIENTI
250 g. di farina 00
250 g. di farina manitoba (farina americana)
250 g. di latte
5 g. di lievito di birra fresco
100 g. di zucchero
70 g. di burro
1 pizzico di sale

INOLTRE
zucchero a velo

Fate la fontana, mettete il sale, lo zucchero, il burro e poi versate su tutto un pò di acqua in cui avrete sciolto il lievito e il latte.
Impastate unendo poco a poco la farina. Lavorate il composto a lungo.

Mettete l’impasto all’interno di una ciotola. Lasciate lievitare per 8 ore, coperta, a temperatura ambiente al riparo da correnti fredde.

Stendete l’impasto con il matterello sulla spianatoia all’altezza di un centimetro, un centimetro e mezzo.
Con l’aiuto di un tagliapasta di 8cm. di diametro tagliate dei dischi, fate il buco al centro e lasciateli lievitare finché saranno raddoppiati.

Friggete le ciambelle in olio di semi a temperatura non troppo alta. Spolverate di zucchero a velo o glassate con glassa di zucchero e acqua o cioccolato, decorando a piacere.


wikipedia ci dice che la farina manitoba è:

La caratteristica di questa farina è di contenere una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d'impasto, producono glutine. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto fino durante la cottura; nel caso delle paste alimentari trattiene invece gli amidi che renderebbero collosa la pasta e permette una cottura al dente. Si trova in confezioni industriali e anche in pacchi per uso domestico; viene usata dal fornaio, dal pasticciere, in pizzeria e nell'industria della pasta all'uovo.
La farina manitoba è una farina di grano tenero (Triticum aestivum) del Nord America di ottima qualità. Viene definita una farina "forte" per distinguerla da altre farine più deboli. La "forza" (in inglese "strength") della farina viene indicata dal valore del coefficiente "W": più alto è il valore, più la farina è forte. Una farina debole ha un valore W inferiore a 170 mentre la manitoba ha un valore W superiore a 350.
 
Top
Sarita13
view post Posted on 25/9/2008, 19:09




mi sa che mi cimenterò prestoooo!!! :*_*:
 
Top
3 replies since 16/9/2008, 23:37   2777 views
  Share