WWF contro lo spreco dell'acqua

« Older   Newer »
  Share  
creativity
view post Posted on 4/9/2008, 20:29




Secondo i dati resi noti del WWF (www.wwf.it), ogni italiano utilizza in media 215 litri di acqua al giorno. Ma se si considera anche l'acqua cosiddetta "virtuale", cioè quella nascosta nei cibi, nei vestiti e nei servizi, il consumo diventa 30 volte superiore: oltre 6.500 litri a testa ogni giorno: il valore più alto al mondo dopo quello degli Stati Uniti.
Solo il 30% dell'acqua proviene da risorse italiane mentre il restante 70% arriva dall'estero, incorporata nei prodotti che viaggiano sulle rotte del commercio internazionale.

Il nostro Paese è il quinto importatore d'acqua del pianeta. L'acqua virtuale è la nuova prospettiva scientifica presentata dal WWF (www.wwf.it) durante la Settimana mondiale dell'acqua che si è conclusa qualche giorno fa a Stoccolma, che mette in relazione l'utilizzo dell'acqua con i consumi delle persone. Secondo questa prospettiva ogni volta che beviamo un bicchiere di vino consumiamo 120 litri d'acqua, per indossare una maglietta di cotone ne abbiamo utilizzati 2 mila e, per mangiare un hamburger, 2.400. Questo è quanto emerge se consideriamo quanta acqua è servita per irrigare la vite, per coltivare il cotone e per sfamare e dissetare un manzo per 3 anni.
Per correre ai ripari, il Wwf elenca una serie di interventi volti a ridurre il volume di acqua necessario per produrre beni e servizi consumati dagli abitanti del pianeta. Lavorare sulla produttività dell'acqua per uso agricolo. Diffondere e sviluppare una migliore cultura della buona alimentazione e attuare una legislazione che regoli la domanda, l'offerta e la gestione dell'acqua, che ancora manca anche in Italia.
 
Top
0 replies since 4/9/2008, 20:29   735 views
  Share