[Scheda] Ametista

« Older   Newer »
  Share  
Nemrak
view post Posted on 16/5/2008, 20:38




Iniziamo il nostro viaggio nel mondo delle pietre...spero di essere abbastanza chiara e se ci sono dubbi chiedete pure ^_^

AMETISTA




image


Un po’ di storia: Il nome Ametista deriva dalla parola greca “Amethystos” che può essere tradotta letteralmente come “non ubriaco”, infatti sin dall’antichità l’ametista era considerata un antidoto contro l’ubriachezza e veniva indossata come amuleto.
La leggenda sull’origine dell’ametista narra che Dionisio un giorno fu offeso da un semplice mortale. Per questo motivo giurò di vendicarsi sul primo mortale che avesse incrociato sul suo cammino e perciò creò delle tigri feroci.
Un giorno passò Ametista, una giovane fanciulla che andava a pagare il suo tributo alla Dea Diana la quale la trasformò in una statua di quarzo puro e cristallino per proteggerla dalle tigre feroci. Dionisio, vedendo la bellissima statua, pianse lacrime di vino per il rimorso delle sue azioni. Con le sue lacrime macchiò la statua e da ciò deriva il colore viola dell’ametista.
Nel medioevo era molto utilizzata come ornamento delle chiese cattoliche e non in quanto si pensava che simboleggiasse il celibato. Infatti, ancora oggi, molti vescovi indossano anelli con l’ametista.
In Tibet l’ametista è considerata sacra a Budda e spesso i rosari sono fatti proprio con questa pietra.

Famiglia: Berillo

Classe: Ossidi (gruppo dei quarzi)

Colore: dal lilla pallido al viola intenso

Dove si trova: Urali, Brasile, Afghanistan, Madagascar, Siberia.

Come riconoscerla: l’ametista è la varietà di quarzo più conosciuta e più comune. Presenta un colore violaceo dovuto alla sostituzione di atomi di silici con quelli di ferro. E’ la pietra più imitata spesso con il vetro che però, se osservato al microscopio, presenta delle minuscole bollicine d’aria.
Le ametiste alla temperatura di 400-500°C diventano dei quarzi citrini.

Disturbi del corpo: l’ametista è indicata per curare:
- alcolismo;
- diabete;
- dolori nevralgici;
- emicrania;
- epilessia;
- infiammazioni della ghiandola del timo, della ghiandola pituitaria;
- iperattività;
- squilibri ormonali;
- infiammazioni del pancreas;
- malattie del sangue;
- pressione sanguigna troppo bassa;
- debolezza del sistema immunitario;
- disturbi del metabolismo;
- disturbi delle vie respiratorie;
- malattie della pelle;
- irregolarità della flora batterica

Disturbi della psiche: l’ametista stimola la consapevolezza spirituale, facilita la presa di coscienza ed è utile nei momenti di tristezza dovuti alla perdita di qualche caro e favorisce l’ispirazione, l’introspezione, la concentrazione e l’apprendimento.
Inoltre, può aiutare in caso di:
- incapacità di amare;
- allucinazioni;
- complessi di inferiorità;
- eccesso di rabbia;
- mancanza di concentrazione;
- eccesso di egoismo;
- mancanza di forza di volontà;
- isterismo;
- irrequietezza;
- manie;
- difficoltà nella meditazione;
- paura eccessiva;
- difficoltà a scuola;
- disturbi del sonno;
- incubi.

Come si usa: può essere portata costantemente addosso come ciondolo, collana o anche in tasca. In alcuni casi (come nei disturbi del sonno) è indicato porla sotto al cuscino. Per le terapie a livello fisico è consigliato tenere il minerale a diretto contatto con la zona indicata.
 
Top
yukinaBlackstone
view post Posted on 16/5/2008, 20:51




L'ametista è uno dei miei preferiti ^^
Ovviamente perchè è viola, e il viola è uno dei miei colori preferiti :D
Preverisco le tonalità scure, e non chiare!

Bellissimo conoscere le parti storice, soprattutto derivate da storie degli dei, mi affascinano tanto!

Per quanto riguarda la capacità di curare, non ci ho mai creduto, anche poerchè non ho mai approfondito l'argomento, aspetto il post di Nem con le dovute lucidazioni in questione (me l'ha promesso su msn :P) ..

Se è vero, mi servirebbe proprio l'ametista, pe ri disturbi psichici XD
 
Top
creativity
view post Posted on 17/5/2008, 13:56




affascinante la parte storica *_____*

ma piu pietre portate contemporaneamente..(uno puo avere piu disturbi) :P
che effetti danno ? cioe vengono annullati ..modificati?

ah ecco questa pietra è connessa anche alla perdita dei defunti ed è di colore viola..e in alcune città è il colore del lutto...chissà se c'è qualche nesso ...mmmm!!!
 
Top
yukinaBlackstone
view post Posted on 17/5/2008, 14:13




Vero, quando c'è un funerale, in chiesa mettono tipo delle tende viola!
 
Top
Nemrak
view post Posted on 17/5/2008, 17:56




sì l'associazione del colore con la perdita dei defunti è esatta... in passato i colori erano molto importanti ed associati sempre a momenti particolari della vita...

E' possibile indossare più pietre ma con moderazione e soprattutto pietre che non entrino in conflitto tra di loro (ad es una può aiutare nei problemi di depressione e un' altra può essere estremamente calmante e l'effetto di una annulla l'efftto dell'altra)....
 
Top
doremi8900
view post Posted on 19/5/2008, 16:19




Mi associo a crea e a yuki, bellissima la parte della storia! *___*

-mancanza di concentrazione
-mancanza di forza di volontà


Credo che dovrei farne una bella scorta -__-
 
Top
Nemrak
view post Posted on 19/5/2008, 23:59




ahahah se avete bisogno di pietre chiedete...ho uno spacciatore di fiducia XD
 
Top
Manuelilla
view post Posted on 20/5/2008, 04:31




Interessante davvero, l'ametista è davvero affascinante come pietra, sia per la forma che per lo splendido colore ma credo che per caricarsi di positività si dovrebbe fare un rito o no Nemrak?
 
Top
Nemrak
view post Posted on 20/5/2008, 19:20




non è un rito quello che bisogna fare, si chiama "programmare i cristalli" ossia purificarli mettendoli sotto sale...questo proprio per eliminare le impurità del cristallo, perchè passando di mano in mano assorbe le energie di chi lo possiede... per poi programmarlo...ossia dargli il compito che deve svolgere.... non tutti lo fanno ma in cristalloterapia la programmazione è come una specie di "mantra"....
 
Top
*didi*
view post Posted on 23/5/2008, 21:40




interessante!!!

haemm io mentre leggevo pensavo
- incapacità di amare; mi manca
- allucinazioni;mi manca
- complessi di inferiorità; ce l'ho
- eccesso di rabbia; ce l'ho .. a volte mica sempre
- mancanza di concentrazione;mi manca
- eccesso di egoismo;mi manca magari l'avessi
- mancanza di forza di volontà; ce l'ho
- isterismo;ce l'ho ... ma lo nascondo bene escluso quando vado in "eccesso di rabbia"
- irrequietezza;ce l'ho
- manie;ce l'ho
- difficoltà nella meditazione;ce l'ho... cioè chi ha mai meditato seriamente
- paura eccessiva;ce l'ho
- difficoltà a scuola;mi manca la scuola da mò che l'ho finita
- disturbi del sonno;ce l'ho e taaanti
- incubi.ce l'ho pure tanti

cavolo ne ho 10 su 16, ho vinto qualche cosssaaaa???
ecco più che l'ametista forse mi serve un buono psicologo....
 
Top
Nemrak
view post Posted on 25/5/2008, 23:14




ahahah o magari cerca una grotta di ametista e vivi lì dentro...sarebbe bello no??XD
 
Top
Raynacrazy
view post Posted on 27/5/2008, 08:34




anche io adoro l'ametista!!
è una delle mie preferite insieme al turchese, al quarzo rosa, all'onice ecc. :) un po' tutte :)
il mio guru reiki mi ha dato un quarzo citrino caricato xchè ha detto che x me ci voleva quello (vai a sapere :?)
cmq l'ametista l'ho quasi sempre addosso, ho un anello che adoro che porto sempre :)
 
Top
creativity
view post Posted on 27/5/2008, 09:52




il tuo chiiii ??
ahahahahahahahhahahaha
oddio Elee tu mi fai morir dal rideree !
 
Top
Raynacrazy
view post Posted on 28/5/2008, 10:07




CITAZIONE (creativity @ 27/5/2008, 10:52)
il tuo chiiii ??
ahahahahahahahhahahaha
oddio Elee tu mi fai morir dal rideree !

ehehe non mi ricordo come si chiama uno che fa reiki!! insomma il guru... poi ho anche il guru dell'osteopatia e il guru dellla reflessologia (detto anche "lo stregone") :P
non si nota che sono un po' medicina alternativa dipendente? :8:
 
Top
Nemrak
view post Posted on 28/5/2008, 18:30




si chiama master reiki reyna ahahahahahah... molti se li chiami guru si arrabbiano da morire XDXD
 
Top
22 replies since 16/5/2008, 20:38   1794 views
  Share