Brioche con il tuppo

« Older   Newer »
  Share  
doremi8900
view post Posted on 6/9/2008, 16:52




Questa ricetta l'ho scovata un pò per caso mentre cercavo delle immagini sulla brioche.
Tutti ben sanno che la brioche con granita siciliana (quella vera) è una vera prelibatezza, perchè all'ora non metterci all'opera per cercare di riprodurla?

Brioche con il Tuppo



image



Ingredienti:

500 gr Farina
10 gr Lievito di Birra
85 gr Zucchero
75 gr Strutto
200 gr Latte
2 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaino di Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Per decorare:
1 uovo
zucchero

In una ciotola versare la farina e lo zucchero, aggiungere il lievito sbriciolato ed iniziare ad impastare con il latte. Aggiungere poi il sale, l'aroma di vaniglia e infine lo strutto. Fare un impasto piuttosto morbido e lavorare a lungo finché non sarà molto elastico. Mettere in frigorifero per 12 ore.
Togliere dal frigo e dividere in circa 12 pezzi. Prenderne 10 e fare delle palline, dividere i 2 pezzi restanti in 10 piccole parti.
Nelle palline, creare un buco al centro con il pollice infarinato, premuto di piatto (e non di punta). Pennellare con l'uovo le 10 brioches e appoggiare su ognuna un tondino di quelli piccoli leggermente schiacciato. Pennellare nuovamente con l'uovo.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare finché saranno raddoppiate (circa 1 ora e mezzo).
Pennellare ancora con uovo battuto, spolverare le brioches con zucchero semolato e cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Nota sul metodo d' impasto

Se si utilizza una impastatrice l'impasto va lavorato finchè non appare elastico e si arrotola sul gancio.
Se l'impasto si esegue a mano Laura mi ha spiegato, sulla spianatoia, si devono infilare le mani lateralmente sotto l'impasto, sollevarlo e farlo ricadere ribaltandolo e sbattendolo sul piano. E' un lavoro abbastanza lungo e faticoso.


Ragazze vi posso assicurare che queste brioches sono la fine del mondo. Io le preferisco con il gelato perchè, ahimè, la granita non piace molto. Forza sù, mettetivi all'opera^^
 
Top
creativity
view post Posted on 11/9/2008, 13:53




up...l'immagine non si vede :( me la stavo già pregustando...cmq cicci poi ci devi svelare la ricetta della famosa granita siciliana ^_^
 
Top
happycry
view post Posted on 10/1/2010, 12:46




Ottime le brioche :) io ho una ricetta simile..però c'è un pò di zucchero in meno..
 
Top
2 replies since 6/9/2008, 16:52   2246 views
  Share